Dove trovarci: Viale C.Colombo 23 - 70017 - Putignano (BA) Contatti: 080 4051657

Sindrome da affaticamento post rientro: Intervista alla dott.ssa Manuela Delle Noci

E’ un momento molto delicato quello che riguarda i mesi del post vacanze, ovvero quelli che abbracciano la stagione autunnale. Molto spesso, il nostro fisico avverte stanchezza, spossatezza, motivazioni ridotte a tornare a svolgere il proprio lavoro. Si chiama sindrome da affaticamento “post rientro” e riguarda un numero considerevole di persone. Ne parliamo con la dott.ssa Manuela Delle Noci, endocrinologa presente presso la nostra struttura.

Allora, dottoressa, cos’è l’affaticamento del post rientro e perché si presenta?

Come può immaginare, si tratta di una diffusa sensazione di affaticamento che subentra quando si rientra a lavoro. La persona avverte stanchezza, difficoltà nel gestire il proprio stato fisico e di riposarsi in maniera efficiente. Tutto questo porta anche ad uno stato motivazionale molto basso nell’affrontare la propria quotidianità lavorativa.

Molto spesso ci dimentichiamo che il ruolo delle nostre ghiandole è anche quello di saper gestire lo stress. E se poi pensiamo che, oggi, la vita non è più scandita come una volta, ci ritroviamo a non avere le energie sufficienti dopo le vacanze perché abbiamo rallentato i nostri ritmi ma non ci siamo riposati. Se abbiamo dato fondo alle nostre energie, può dunque succedere che i nostri surreni siano affaticati determinando anche disturbi nell’appetito.

Che rimedi bisogna adottare per affrontare e risolvere l’affaticamento del post rientro?

Senza ombra di dubbio, bisogna imparare a scandire le giornate dedicando delle pause a se stessi, al proprio benessere. Tutto questo lo si conquista facendo attività fisica e gestendo meglio i pasti, con un ritmo che facilita la digestione. E’ necessario calibrare bene l’introito di carboidrati prediligendo quelli complessi a basso indice glicemico e la frutta, evitando oscillazioni glicemiche che affaticano ulteriormente la funzione delle ghiandola surreali, assumere la giusta quantità di proteine e acidi grassi essenziali di cui il. Pesce azzurro è ricchissimo, ed eventualmente integrare con minerali e vitamine. E’ importante riuscire a mantenere attivo il nostro metabolismo, scaricare lo stress con l’attività fisica e con l’esposizione al sole, all’aria aperta, una condizione fondamentale per ritrovare i ritmi più giusti per il nostro benessere. Tutto questo, sicuramente, ci aiuta a riprendere con serenità i ritmi della quotidianità fatta di lavoro, di socialità e di gestione dello stress.

 

Fonte foto: La ragnatelenews.it