Dove trovarci: Viale C.Colombo 23 - 70017 - Putignano (BA) Contatti: 080 4051657

La correzione chirurgica percutanea mininvasiva per la correzione dell’alluce valgo

L’alluce valgo è una fastidiosa degenerazione dell’articolazione metatarso falangea del I° dito del piede e che può essere affrontata e risolta in maniera efficace. Ne parliamo con il dott. Vito Ortolano, Ortopedico e chirurgo presente presso il nostro Centro Polimedico e promotore della tecnica percutanea mininvasiva.

Di cosa si tratta?

Cominciamo con il dire che l’alluce valgo è una patologia molto diffusa dai 40 ai 50 anni in poi ma che può anche essere presente nelle  persone più giovani sin dall’adolescenza. Nel momento in cui questa evenienza clinica diventa dolorosa la risoluzione non può che essere quella chirurgica. Non esiste una causa comune, ma una serie di cofattori che insieme possono portare a tale deformità, quelli più comuni sono la tipologia di calzature utilizzate, la forma del piede, l’ereditarietà.

In che cosa consiste la tecnica percutanea mininvasiva che propone ai pazienti?

Si tratta di un intervento che viene eseguito in anestesia locale, vengono effettuate delle mini incisioni attraverso le quali con delle micro frese vengono eseguiti i vari tagli che determineranno la correzione del valgismo. Al termine dell’intervento, viene eseguito un taping che consentirà al paziente di camminare sin da subito con una scarpa adatta.

Che cosa devono fare i pazienti in questa fase post operatoria?

I pazienti possono e devono camminare da subito con una scarpa piatta, tenga conto che l’anestesia è locale e i punti sono riassorbibili, il dolore è notevolmente attenuato e tale tecnica è inoltre apprezzata da un punto di vista estetico da molto dai pazienti.

Come si svolge la visita al Centro Polimedico Eira?

Coloro che vengono qui svolgono una visita preliminare e con l’ausilio di lastre spiego loro tutte le fasi dell’intervento che andremo ad eseguire spiegando i vantaggi dello stesso ed il decorso post operatorio.