Dove trovarci: Viale C.Colombo 23 - 70017 - Putignano (BA) Contatti: 080 4051657

Insufficienza venosa e delle varici: la cura comincia dalla prevenzione

Estate, stagione molto delicata per alcune tipologie di patologie. Una di queste è l’insufficienza venosa e delle varici. Ne parliamo con il dott. Di Donna, presente presso la nostra struttura. Ma di cosa si tratta?

Cominciamo con il dire che l’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione in cui le vene non portano le giuste quantità di sangue dalle estremità al cuore. Tutto questo provoca delle alterazioni patologiche come quelle delle varici. Tra i sintomi immediatamente riscontrabili, il gonfiore a livello delle gambe, cosa che può anche compromettere in maniera seria la qualità della vita.

Per tale ragione – prosegue il dott. Di Donna – è importante fare immediatamente un ecocolordoopler vascolare che consente di valutare lo studio dei flussi venosi negli arti inferiori e stabilire così che tipo di terapia svolgere. Ma al di là dell’aspetto estetico, è fondamentale valutare la micro e macro circolazione interna e dunque andare a fare la giusta prevenzione e, soprattutto, che tipo di terapia andare a svolgere.

Tra gli importanti elementi legati alla prevenzione, è fondamentale comprendere che gli stili di vita sono importanti. La sedentarietà, la cattiva alimentazione e la postura sbagliata sono elementi che possono incidere negativamente sull’insufficienza venosa. Per questo motivo, si tratta di una patologia che riguarda tutti, uomini e donne. Prima sapevamo che si trattava di un problema estetico ma oggi sappiamo che si tratta di una patologia sociale che riguarda anche l’allungamento della vita media. In tal senso, sempre nell’ottica della prevenzione, è importante comprendere che essa va fatta già a vent’anni perché dopo diventa sempre più difficile rimediare a patologia in corso

I pazienti che si rivolgono a noi, svolgono presso questo Centro Polimedico un Ecocolordoopler che consente di svolgere uno screening alla predisposizione, dunque una vera e proprio visita vascolare con esami diagnostici che ci servono a mettere in campo gli strumenti per la cura.