Dove trovarci: Viale C.Colombo 23 - 70017 - Putignano (BA) Contatti: 080 4051657

Dott. Valluzzi: “Allenare la mente per prevenire le malattie neurodegenerative”

L’esperienza e la professionalità al servizio dei pazienti. Tra i medici che collaborano con il nostro Centro Polimedico, vi parliamo quest’oggi del dott. Francesco Valluzzi, Neurologo, responsabile per diversi anni del reparto di neurologia di Monopoli.

Dott. Valluzzi, intanto un bilancio di questa sua pluridecennale attività professionale.

Continuo a svolgere la mia professione con tanta passione e, soprattutto, con ascolto dei pazienti. Sin dai primi anni ’90, in riferimento alle patologie neurologiche, ha creato degli ambulatori dedicati alla malattie neurodegenerative come il Parkinson, Alzheimer ed altre forme di demenze. Deve sapere che su 100 demenze, il 60% circa sono legate all’ Alzheimer mentre la restante parte è riconducibile ad altre patologie (demenza frontotemporale, vascolare, corticobasale o altre). Questo impegno mi ha messo spesso in contatto con esperti di neuropsicologia e associazioni di Alzhaimer.

In che termini si può parlare oggi di un aumento delle patologie?

E’ chiaro che, con l’aumento della vita media, si prevede un incremento di queste patologie. In Puglia, si prevedono migliaia di casi e, come le ho detto, il tutto è legato ad un aumento della vita media. E’ una crescita parallela ad altre patologie caratteristiche dell’età, come ipertrofia prostatica e fratture di femore.

E’ possibile fare prevenzione contro queste patologie?

Oggi cominciamo a definire dei criteri di prevenzioni e uno di questi è quello della dieta mediterranea che determina un calo del rischio di Alzheimer. Tra 30 anni sono previste circa 150 milioni di demenze nel mondo e questo soprattutto nei paesi in via di sviluppo. L’alimentazione è un fattore importante. Adottare la dieta mediterranea ci difende notevolmente da questa malattie. A tal proposito, è importante anche l’attività fisica ed anche l’impegno mentale che deve portarci sempre a comprendere ed imparare cose nuove. Tutto questo, giova notevolmente al nostro cervello perché la mente sarà costantemente impegnata a comprendere sempre nuove situazioni.

Come si sviluppa la visita dei pazienti che scelgono il Centro Polimedico Eira?

Il nostro approccio, è quello intanto di fare una corretta diagnosi. Tutto questo è fondamentale per giungere ad una corretta definizione diagnostica e poi terapeutica. In base a questo, si decide la soluzione migliore per aiutare i nostri pazienti nel loro percorso terapeutico.