Il Biologo Nutrizionista elabora piani nutrizionali sulla base dei fabbisogni calorici personali attraverso un’analisi “olistica” del soggetto/paziente. Nella fatti specie si avvale di un’analisi bioimpedenziometrica che permette di avere una più ampia valutazione di alcuni parametri fondamentali per l’elaborazione dei piani nutrizionali.
Non dimentichiamo che “siamo ciò che mangiamo”; dunque perdere/acquistare peso nella maniera giusta preserva il nostro stato di salute.
La nostra quotidianità non può fare a meno di interrogarsi su quello che mangiamo ogni giorno e su come è possibile dare forza alla salute attraverso il cibo. Per capire tutto questo, è fondamentale la figura del nutrizionista. Il Centro Polimedico Eira può contare sul supporto della dott.ssa Luciana D’Agostino, biologa nutrizionista, una professionista di grande esperienza, specializzata in igiene alimentare e con un Master in nutrizione umana, pronta a fornire la giusta guida a tutti i pazienti. La dott.ssa D’Agostino, solitamente, riceve presso il nostro centro polimedico ogni venerdì.
Di cosa si occupa di preciso un nutrizionista?
La parola, già nel suo incipit, è molto precisa. Il nutrizionista è colui che nutre il soggetto partendo dalle radici ovvero dal giusto nutrimento delle cellule. Vi sono infatti dei meccanismi chimici per cui è fondamentale che le nostre cellule vengano nutrite a dovere. I nutrienti fondamentali sono i carboidrati, le proteine, i grassi, sali minerali, vitamine. Il nutrizionista stila un piano alimentare ad personam sulla base delle informazioni che vengono fuori dall’anamnesi del paziente e dalla valutazione/studio delle sue caratteristiche fisiche.
Con quali strumenti è possibile conoscere a fondo la conformazione fisica di un paziente?
L’analisi antropometrica (peso, altezza, misure/circonferenze corporee), la plicometria, sostituita dalla BIA (Bioimpedenziometria), tecnologia che consente di capire in maniera precisa la massa grassa e magra, il fabbisogno energetico nonché la quantità di acqua presente, per ciascun individuo, consente di stilare un conseguente piano nutrizionale. Tutto questo vale non solo per le persone con problemi legati all’alimentazione ma anche per coloro che vogliono capire come mantenere al meglio il proprio stato di salute attraverso quello che mangiamo e comprendere il giusto equilibrio tra massa magra e quella grassa. Mi riferisco agli sportivi e tutti coloro che conducono una vita normale.
Perché è importante rivolgersi ad un nutrizionista biologo?
Devo dire che, a proposito di questo, anche la legge tutela la nostra professione ( legge 396/67) unitamente a tanti altri decreti ministeriali. Nel nostro percorso professionale, riusciamo ad affrontare al meglio problematiche metaboliche legate a patologie come diabete, colesterolemia, obesità, conoscendo il funzionamento cellulare.
A proposito di carboidrati, perché sono importanti per la nostra salute?
E’ fondamentale la loro presenza, poiché rappresentano il nutriente più importante in termini di energia, la cosiddetta benzina per il nostro corpo. Il tutto, viene metabolizzato come zucchero e questo è indispensabile per la nostra cellula che in questo modo riesce a ricavare energia. Il carboidrato rappresenta il nutriente dal cui metabolismo le cellule ricavano energia “pulita”, sebbene sia importante introdurli nella giusta dose. L’importanza dei carboidrati e la loro presenza in termini di razione giornaliera è di circa il 50-60% del proprio fabbisogno calorico (in condizioni normali). In tutto questo, la quota proteica ne rappresenta il 10 –13%( una minima parte) mentre quella dei grassi il 30–33%. Le proteine sono essenziali per il rifacimento dei tessuti, ma la maggiore energia è ricavata dai carboidrati.
Parliamo di bambini e corretta nutrizione. Perché è importante il supporto della nutrizionista?
Già da piccoli, i genitori dovrebbero spiegare ai loro figli l’importanza di una corretta alimentazione, a partire dal supporto fornito da frutta e verdura. Anche per tale ragione, da sempre, sono favorevole alla formazione e informazione nelle scuole, un concetto che deve proseguire in tutte le fasce d’età dei nostri bambini.