Giovane, ma con una grande preparazione che racconta già di una grandissima esperienza. Stiamo parlando del dott. Leonardo Giannattasio, otorinolaringoiatra, una gradita new entry al Centro Polimedico Eira.
Allora, dott. Giannattasio, quali sono le problematiche e patologie che sono maggiormente oggetto di cure?
E’ un campo molto vasto quello su cui interveniamo, che abbraccia numerose patologie sia di approccio clinico che chirurgico, sia frequenti che rare. Oltre alla più nota e comune patologia di naso, orecchie e cavo orale, ci sono numerose problematiche di competenza otorinolaringoiatrica meno conosciute e frequenti:
– patologie della laringe e della voce
– patologie benigne e maligne delle ghiandole salivari (parotide, sottomandibolare, sottolinguale e ghiandole salivari minori)
– patologie benigne e maligne della tiroide
– patologie vestibolari (vertigini)
– patologie del sonno
In tal senso, è possibile catalogare delle patologie in base alle differenti fasce d’età?
Ci sono problematiche più o meno frequenti in base all’età, e problematiche trasversali.
Nella popolazione pediatrica, le patologie di comune riscontro sono l’epistassi (sanguinamento nasale) e l’ipertrofia di adenoidi e tonsille, con conseguenti flogosi frequenti e russamento notturno patologico.
Per quanto riguarda i pazienti anziani, il problema più comune è sicuramente quello della presbiacusia, con l’udito che perde progressivamente efficacia. In questi casi, spesso, l’ostacolo principale al trattamento è l’idea di indossare una protesi acustica, vissuta come un handicap limitante, concetto da ribaltare nel sentore comune.
Per gli adulti invece, sono diverse e variegate le problematiche su cui interveniamo. Vanno segnalate le patologie delle ghiandole salivari e della tiroide, queste ultime più frequenti nelle donne tra i 30 e 60 anni. Le disfonie, l’alterazione della capacità fonatoria, insorte per motivi professionali (insegnanti e giornalisti), psicologici e di abitudine al fumo di sigaretta. Riniti croniche di natura allergica o non allergica. Vertigini, problematica polispecialistica che necessita di attento inquadramento diagnostico.
Da segnalare infine è il reflusso faringo-laringeo, patologia sempre più frequente ad ogni età, dovuta a stili di vita frenetici e cattiva igiene alimentare, che si manifesta con un corteo sintomatologico variegato (tosse notturna, bruciore retrosternale, sensazione di corpo estraneo “in gola” ecc..)
Per tutte queste problematiche, al Centro Polimedico Eira, riserviamo una grandissima attenzione, e siamo pronti a suggerire a tutti i nostri pazienti la soluzione terapeutica migliore.