Prendersi cura di sé, con corretti stili di vita, a partire da una buona alimentazione. Ne parliamo con l’endocrinologa dott.ssa Manuela Delle Noci presente presso il Centro Polimedico Eira.
Cos’è l’endocrinologia e su quali patologie si concentra?
L’endocrinologia studia gli ormoni endocrini, secreti da pancreas, tiroide, ipofisi, surrene, gonadi . In compartecipazione con il ginecologo affronta perciò anche problematiche legate alla riproduzione. In termini numerici i disordini endocrini più frequenti riguardano la tiroide ed il pancreas, ovvero il diabete che “ è conseguenza e causa di tante problematiche metaboliche attuali, a livello “endemico”. Quasi tutti i problemi nascono da una cattiva alimentazione, ne originano patologie e ridotta fertilità, con danno generazionale molto serio. Con i miei pazienti sono sempre molto attenta ad analizzare tutti questi aspetti.
In che senso, oggi si parla a proposito sempre più di patologie sociali?
E’ purtroppo un dato reale visto che patologie metaboliche sono in costante aumento per citare un esempio le patologie autoimmuni tiroidee, soprattutto ipotiroidismo, riguardano ormai tante fasce d’età sempre più giovani, mentre un tempo si sviluppavano soprattutto dopo la menopausa(patologie più frequenti nel sesso femminile, oggi in costante aumento anche tra gli uomini) e nelle località d entroterra, adesso possono riguardare anche i bambini e non badano a località . Le cattive abitudini alimentari hanno un peso notevole in queste malattie dal chiaro fenomeno sociale.
In che modo è possibile variare i nostri stili di vita?
Il mio approccio parte sempre dall’alimentazione che è la chiave di tutto, prima di arrivare al farmaco. Cambiare lo stile di vita è possibile, va ridotto il consumo di prodotti raffinati come cereali e farinacei in generale ed in genere il Consumo di alimenti che non sono stati presenti in passato nel Corso della nostra evoluzione, come ad esempio il latte vaccino . Tutto questo ci serve non solo per evitare il ricorso ai farmaci ma per vivere 1000 volte meglio, in termini fisici e psicologici . Visto che sull’ambiente circostante non possiamo intervenire, è altrettanto vero che possiamo controllare per bene quello che mangiamo e come ci muoviamo, nel modo più opportuno per la giusta funzionalità e vitalità al nostro apparato digerente, da cui parte tutta la Salute. Alimentazione e attività fisica, i segreti per regalare qualità e salute alla nostra vita.