Malattie Vascolari: “Le migliori terapie”
E’ tema di grande attualità quello delle malattie vascolari. Ne parliamo con il Dott. Vincenzo Di Donna, chirurgo vascolare specializzato in medicina rigenerativa, un professionista ormai rinomato a livello nazionale che opera anche presso la nostra struttura. Il Dott. Di Donna è un medico che, nel corso della sua pluriennale esperienza, ha saputo integrare in modo brillante e scientifico la filosofia orientale con le tecnologie occidentali più avanzate, ottenendo un approccio medico capace di assicurare ai suoi pazienti un benessere globale e duraturo. A tal proposito, è interessante comprendere l’importanza della prevenzione delle malattie vascolari e delle terapie necessarie a cui sottoporsi
Quando si parla di malattie vascolari, il primo aspetto importante da sottolineare è senza dubbio quello della prevenzione – commenta il dott. Di Donna. E’ bene precisare che le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni dovute ad un cattivo funzionamento del sistema circolatorio. In Italia e nella maggior parte dei paesi occidentali, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. In tal senso, contribuiscono a questo triste primato soprattutto le malattie associate all’arteriosclerosi la cui comparsa è causata da uno stile di vita caratterizzato dall’abuso di fumo e di alcol e droghe, dalla sedentarietà e da una dieta poco attenta a soddisfare i reali bisogni dell’organismo.
Per quanto riguarda invece le terapie, presso il Centro Polimedico Eira, è possibile svolgere la diagnostica di primo livello Eco-color-doppler che consente di effettuare diagnosi precise ed accurate, riducendo i tempi e aumentando la probabilità di successo nel trattamento delle patologie cardiovascolari. In questo discorso rientra anche la prevenzione della flebopatia (le vene varicose) che rappresenta la risoluzione di un problema estetico ma ci consente di prevenire le trombosi.
Una delle nuove frontiere che caratterizza il Centro Polimedico Eira è quella della ossigeno / ozono terapia vascolare che contrasta i radicali liberi e favorisce il microcircolo grazie all’azione dell’ozono (gas medicale) che risponde al tema che non c’è ossigenazione senza rigenerazione. Il Centro Polimedico Eira è l’unico punto del territorio che svolge questo tipo di terapia vascolare.
Resta fondamentale la prevenzione – conclude il Dott. Di Donna. Un sano stile di vita contribuisce senza dubbio ad allontanare le malattie vascolari dalla nostra quotidianità.