Dove trovarci: Viale C.Colombo 23 - 70017 - Putignano (BA) Contatti: 080 4051657

Patologie cardiache. Il Dott. Gaetano Contegiacomo: “la cura dei pazienti comincia dalla prevenzione”

Il tema relativo alla cura delle patologie cardiache è sempre più al centro dell’attenzione non soltanto medica ma anche sociale. Ne parliamo con il dott. Gaetano Contegiacomo, responsabile della cardiologia interventistica e del laboratorio emodinamica della clinica “Mater Dei” di Bari e che opera presso il centro Polimedico “Eira”.

Sul tema delle patologie vascolari, il dott. Contegiacomo è un importante referente nazionale ed internazionale, in modo particolare per quanto concerne le angioplastiche coronariche e vascolari e del trattamento delle patologie valvolari per via percutanea (stenosi valvolare aortica).

La stenosi valvolare aortica è una patologia che dopo i 75 anni si può curare anche per via percutanea (non a cuore aperto) – spiega il dott. Contegiacomo. La prevenzione, per tutte le forme di cardiopatie, è sempre il primo elemento da tenere in considerazione. E’ chiaro che molte patologie cardiache sono a carico di persone molto anziane ma l’opera di prevenzione deve cominciare con l’adozione di corretti stili di vita.

Il dott. Contegiacomo è presente settimanalmente presso il Centro Polimedico Eira.

L’aspetto importante su cui è bene soffermarsi è quello relativo alla soluzione di queste problematiche. Presso il Centro Polimedico Eira – prosegue il dott. Contegiacomo – i pazienti sono accompagnati lungo un percorso completo finalizzato alla risoluzione delle eventuali patologie che potrebbero essere riscontrate e, per tale ragione, è importante seguire i pazienti fino alla risoluzione delle loro patologie cardiache.